Back

Integrazione R in POWER BI DESKTOP

Con Power BI Desktop, è possibile eseguire analisi statistica e analitica e creare oggetti visivi interessanti grazie all’integrazione con R. È possibile eseguire l’hosting di tali visualizzazioni R all’interno del report di Power BI Desktop.

Quando si seleziona l’icona dell’oggetto visivo R dal riquadro Visualizzazioni, Power BI crea un segnaposto nell’area di disegno per l’hosting dell’oggetto visivo R e quindi presenta un editor di script R destinato all’utilizzo nell’area di disegno. Quando si aggiungono campi all’oggetto visivo R, Power BI Desktop li aggiunge al riquadro dell’editor di script R.

Sotto quanto generato da Power BI nell’editor di script R, è possibile iniziare la creazione di script R per generare l’oggetto visivo. Una volta completato lo script, selezionare Esegui e si verifica quanto segue:

  1. I dati aggiunti all’oggetto visivo (dal riquadro Campi) sono inviati da Power BI Desktop all’installazione locale di R
  2. Lo script creato nell’editor di script R di Power BI Desktop viene eseguito in tale installazione locale di R
  3. Quindi Power BI Desktop ottiene un oggetto visivo dall’installazione R e lo visualizza nell’area di disegno

Tutto avviene molto rapidamente e il risultato viene visualizzato nella visualizzazione Oggetto visivo R nell’area di disegno.

È possibile modificare l’oggetto visivo R modificando lo script R e quindi selezionando nuovamente Esegui. Nella figura seguente, è stato modificato l’oggetto visivo per visualizzare cerchi anziché quadrati.

E poiché l’oggetto visivo R è esattamente come qualsiasi altro oggetto visivo in Power BI Desktop, è possibile interagire con esso e stabilire connessioni con altri oggetti visivi nell’area di disegno. Quando si interagisce con altri oggetti visivi nell’area di disegno, tramite il filtro o l’evidenziazione, l’oggetto R automaticamente reagisce esattamente come qualsiasi altro oggetto visivo Power BI, senza la necessità di modificare lo script R.

È un ottimo modo per utilizzare la potenza di R, proprio in Power BI Desktop.