Back

Gerarchie ed esplorazione degli oggetti visivi in POWER BI

Quando si aggiunge un campo Data a un oggetto visivo nel contenitore del campo Asse, Power BI aggiunge automaticamente una gerarchia temporale che include AnnoTrimestreMese e Giorno. In questo modo Power BI consente agli oggetti visivi di disporre di interazioni basate sul tempo con gli utenti che visualizzano i report e agli utenti di eseguire l’esplorazione su diversi livelli di tempo.

Impostando una gerarchia, è possibile iniziare a esplorare la gerarchia temporale. Ad esempio, facendo clic su un anno all’interno grafico è possibile esplorare il livello successivo nella gerarchia, in questo caso i Trimestri, che vengono quindi visualizzati nell’oggetto visivo.

All’interno dell’oggetto visivo viene creata in automatico la gerarchia ed è anche possibile gestire il livello di esplorazione del report concesso agli utenti. A tale scopo, nel riquadro Visualizzazioni, fare clic sulla X accanto della gerarchia che si desidera rimuovere. Il livello eliminato viene rimosso dal report e la ricerca non lo visualizza più.

Se è necessario reimpostare il livello nella gerarchia, basta rimuovere il campo Data e quindi aggiungerlo nuovamente al riquadro Campi. La gerarchia viene ricreata in automatico.

È possibile che alcune volte non si desideri usare la gerarchia per un oggetto visivo. A tale scopo, fare cli sul pulsante freccia giù accanto al campo Data, dopo averlo aggiunto a un oggetto visivo, e selezionare Data invece di Gerarchia data. Questa operazione richiede a Power BI di visualizzare i valori di data non elaborati nell’oggetto visivo.

È anche possibile espandere tutti gli elementi di dati attualmente visibili contemporaneamente, invece di selezionare un unico trimestre o anno. A tale scopo, selezionare l’icona Drill all (Espandi tutti) in alto a sinistra dell’oggetto visivo, ovvero un’icona a doppia freccia giù.

tutti i marchi appartengono ai legittimi proprietari
fonte https://docs.microsoft.com/it-it/power-bi