Back

Business Intelligence

La Business Intelligence è un sistema di modelli, metodi, processi, persone e strumenti che rendono possibile la raccolta regolare ed organizzata del patrimonio dati generato da un’azienda. Inoltre attraverso elaborazioni, analisi o aggregazioni, ne permettono la trasformazione in informazioni, la loro conservazione,reperibilità e presentazione in una forma semplice, flessibile ed efficace, tale da costituire un supporto alle decisioni strategiche, tattiche ed operative.

Le aree di applicazione della Business Intelligence sono molteplici, sia per quanto riguarda i settori economici, sia per quanto riguarda l’ambito aziendale.

Alcuni esempi sono:
CRM

  • Analisi della clientela per Zona, Filiale, Agente
  • Analisi prodotti posseduti e cross selling
  • Analisi comparative su periodi temporali diversi

Controllo di gestione

  • Analisi margini per Zona, Filiale, Agente
  • Conto economico Zona, Filiale, Agente
  • Analisi comparative su periodi temporali diversi

Vendite

  • Analisi del venduto per Zona, Filiale, Agente, Cliente
  • Analisi comparative su periodi temporali diversi
  • Margini

Human resources

  • Analisi Ore lavorate
  • Costi orari
  • Analisi costi e ore per Zona, Filiale, Unità organizzativa, Dipendente
  • Analisi comparative su periodi temporali diversi

Ciascuno degli esempi è naturalmente da declinarsi nei diversi settori economici: Industriale, Commerciale, Grande Distribuzione, Banche e Assicurazioni, Farmaceutico, Alimentare, e via discorrendo.

Questi sono i benefici che la Business Intelligence permette di ottenere:

  • ROI elevato
  • minori costi/rischi
  • maggiori ricavi/opportunità
  • Decisioni tempestive
  • Vantaggio sui competitor