Back

PowerBI – Window in DAX

La funzione WINDOW in DAX – PowerBI

La funzione WINDOW in DAX è uno strumento potente che permette di lavorare con le finestre di calcolo in Power BI e altri strumenti di Business Intelligence. Essa permette di definire una finestra di calcolo specifica per un determinato set di dati, che può essere utilizzato per effettuare calcoli avanzati sui dati.

La funzione WINDOW può essere utilizzata per creare una finestra di calcolo basata su una determinata colonna, come ad esempio la data, oppure su una particolare riga, come ad esempio un ID univoco. Una volta che la finestra di calcolo è stata definita, è possibile utilizzare le altre funzioni di DAX per effettuare calcoli sulla finestra stessa.

Supponiamo di avere un set di dati che contiene informazioni sulle vendite di un negozio. Questi dati includono la data di vendita, il totale delle vendite per ogni transazione e il nome del prodotto venduto. Potremmo voler calcolare il totale delle vendite per ogni giorno, ma anche il totale delle vendite per ciascun prodotto per ogni giorno.

Per farlo, possiamo utilizzare la funzione WINDOW. La prima cosa che dobbiamo fare è definire la finestra di calcolo. Possiamo farlo utilizzando la seguente formula DAX:

W = SUMX(GROUPBY(Vendite, Vendite[Data]), SUM(Vendite[Totale Vendite]))

In questo caso, stiamo creando una finestra di calcolo basata sulla colonna "Data" nel set di dati "Vendite". La finestra di calcolo è definita utilizzando la funzione SUMX, che permette di effettuare una somma complessa su un set di dati.

Una volta che la finestra di calcolo è stata definita, possiamo utilizzare la formula seguente per calcolare il totale delle vendite per ogni giorno:

Totale Vendite per Giorno = SUM(Vendite[Totale Vendite]) / W

E questa formula per calcolare il totale delle vendite per ciascun prodotto per ogni giorno:

Totale Vendite per Prodotto per Giorno = SUMX(GROUPBY(Vendite, Vendite[Nome Prodotto]), SUM(Vendite[Totale Vendite])) / W
In questo modo, la funzione WINDOW ci permette di lavorare con le finestre di calcolo in modo molto efficiente e di effettuare calcoli avanzati sui dati, come ad esempio il calcolo delle vendite giornaliere o per prodotto.