
Yes I Start Up: cos’è
Il nuovo progetto realizzato dall’ente Nazionale Microcredito e finanziato da Garanzia Giovani, è un’iniziativa rivolta a tutti i giovani NEET con età tra i 18 e i 29 anni che non studiano, non sono impegnati in attività di formazione e non lavorano ad avviare una propria idea imprenditoriale.
Il programma e suddiviso in due percorsi formativi mirati e personalizzati per la definizione di un’idea di impresa.
Prima Fase
La prima fase del percorso formativo ha una durata di 60 ore e in questa parte si affronteranno argomenti di formazione di base.
Seconda Fase
Nella seconda fase del percorso formativo, agli aspiranti imprenditori sarà data la possibilità di avere un’assistenza tecnico-specialistica e personalizzata in forma individuale o per piccoli gruppi (massimo 3 allievi). Tale modulo avrà una durata di 20 ore.
Al termine del percorso formativo, i giovani NEET potranno attingere al fondo SELFIEmployment per l’erogazione di un prestito da 5.000 a 50.000 euro; in particolare i prestiti sono così suddivisi:
- micro-credito, da 5.000 a 25.000 euro;
- micro-credito esteso, da 25.001 a 35.000 euro;
- piccoli prestiti, da 35.001 a 50.000 euro.
Per il microcredito l’erogazione avviene in un’unica soluzione tramite accredito sul conto corrente bancario. Per coloro che fanno richiesta di un Micro credito esteso, l’erogazione avviene in due step: anticipo di 25.000 e il saldo entro 18 mesi dall’erogazione del primo bonifico.
Infine, per i piccoli prestiti l’erogazione avviene: Il primo bonifico avviene durante lo stato di avanzamento dei lavori. La somma di questo bonifico non supererà il 50% delle spese effettuate per l’avvio dei lavori, mentre la restante somma del prestito richiesto sarà erogata entro 18 mesi dal completamento e pagamento dei lavori.
Per richiedere questa tipologia di prestito è sufficiente essere iscritti al Programma Garanzia Giovani ed essere iscritti presso un Centro per l’impiego.

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.