
Bloccare una riga su Excel con due semplici clic
Per mantenere visibile una riga di intestazione durante lo scorrimento di un foglio Excel, segui questi semplici passaggi. Dopo aver aperto il documento Excel, clicca sul numero della riga da fissare. Ad esempio, per bloccare la prima riga, seleziona il numero “1” a sinistra della riga stessa: così facendo, l’intera riga sarà evidenziata.
Nella barra degli strumenti in alto, seleziona il menu Visualizza > Blocca riquadri. Dal menu a tendina che appare, scegli Blocca riquadri (la prima opzione disponibile).

Ora, quando scorri il contenuto del foglio verso il basso, la riga d’intestazione resterà fissa, mentre le altre righe si muoveranno con lo scrolling.
Se vuoi ripristinare la visualizzazione originale, torna su Visualizza > Sblocca riquadri.

Cosa fare in caso di problemi nel fissare una riga Excel
Se Excel blocca più righe del previsto, è possibile che ci sia un riquadro bloccato in un’altra parte del foglio di lavoro o che ci siano altre impostazioni attive. Per risolvere:
- Verifica le aree di stampa su Layout di pagina > Area di stampa > Cancella aree di stampa per assicurarti che non influiscano sul comportamento del foglio.
- Controlla la presenza di righe nascoste se sono stati applicati filtri, poiché possono interferire con il blocco della riga.
- Se il problema persiste, prova a selezionare la riga successiva a quella da fissare, quindi vai su Visualizza > Blocca riquadri e scegli Blocca riga superiore.

Come mostrato nell’immagine, la riga di intestazione Excel è bloccata, mentre la visualizzazione è già scorsa alla riga 20 e seguenti.
Bloccare una riga su LibreOffice Calc e su altri fogli elettronici
La procedura per bloccare una riga in LibreOffice Calc e in altre applicazioni è molto simile a quella di Excel. Di solito, basta accedere al menu Visualizza e seguire questi passi:
In Calc, seleziona la riga immediatamente sotto a quella che vuoi bloccare (ad esempio, la riga “2” per fissare la riga “1”). A questo punto, vai su Visualizza > Blocca celle > Blocca prima riga. Un pulsante dedicato nella barra degli strumenti ti permette di scegliere facilmente tra Blocca prima riga e Blocca prima colonna.
Se desideri rimuovere il blocco in seguito, torna su Visualizza e seleziona Sblocca righe e colonne.

Per gli utenti di Google Documenti, la procedura è simile. Basta selezionare Visualizza > Blocca e specificare quante righe bloccare. Per annullare, torna al sottomenu Blocca e seleziona Nessuna riga.

Per ulteriori suggerimenti, scopri altri articoli di approfondimento. Clicca qui per leggere di più.
Tag:business intelligence, ETL, excel

